| Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace. |
 |
|
05-08-10, 20:26
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
need some help...qualche consiglio per il primo viaggio scozzese? :)
Ciao a tutti!sto per partire per la Scozia (partirò martedì 10/0  ma sono ancora in alto mare...fortunatamente sono capitata in questo magnifico forum che già mi ha dato qualche dritta per il viaggio! però ho sempre qualche dubbio che spero mi aiutere a dissipare  l'obiettivo del viaggio è quello di visitare i castelli, soprattutto nelle Highlands; come ho detto partirò il 10 con il mio ragazzo e arriveremo ad Edinburgo, dove rimarremo fino al 14...da lì vuoto totale...perchè vorremmo andare appunto nelle Highlands ma non ho idea dei castelli che valga la pena di visitare...io pensavo qualcosa nella zona di Inverness (anche perchè il 19 sera dobbiamo prendere l'aereo a Edinburgo e credo che andando troppo al nord possa diventare un viaggio dispersivo)...please help me!!!
inoltre per fare ciò -quindi in somma, Edinburgo, Highlands, Edimburgo- cosa è meglio utilizzare come mezzo??e anche magari abbastanza economico  meglio l'auto o i bus??
grazie mille in anticipo! spero potrete aiutarmi
|
|
|
06-08-10, 09:14
|
#2 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da eileen
Ciao a tutti!sto per partire per la Scozia (partirò martedì 10/0  ma sono ancora in alto mare...fortunatamente sono capitata in questo magnifico forum che già mi ha dato qualche dritta per il viaggio! però ho sempre qualche dubbio che spero mi aiutere a dissipare  l'obiettivo del viaggio è quello di visitare i castelli, soprattutto nelle Highlands; come ho detto partirò il 10 con il mio ragazzo e arriveremo ad Edinburgo, dove rimarremo fino al 14...da lì vuoto totale...perchè vorremmo andare appunto nelle Highlands ma non ho idea dei castelli che valga la pena di visitare...io pensavo qualcosa nella zona di Inverness (anche perchè il 19 sera dobbiamo prendere l'aereo a Edinburgo e credo che andando troppo al nord possa diventare un viaggio dispersivo)...please help me!!!
inoltre per fare ciò -quindi in somma, Edinburgo, Highlands, Edimburgo- cosa è meglio utilizzare come mezzo??e anche magari abbastanza economico  meglio l'auto o i bus??
grazie mille in anticipo! spero potrete aiutarmi
|
Allora alcuni spassionati consigli!!!
Per gli spostamenti io consiglierei sempre l'auto , anche perchè cosi i tempi sono gestibili a piacimento considerando che i mezzi di trasporto scozzesi non sono poi proprio molti.
i castelli da vedere a mio modesto parere sono :
Glamis castle ( zona sopra dundee)
Blair castle (near Pitlochry)
Dunnotar castle ( Stonehaven -Aberdeen)
Eilian Donan castle ( Dornie - vicino Skye)
Stirling castle ( Stirling)
Urqhuart castle ( near Inverness)
potrei dirti anche Scone palace ( near Perth) e logicamente il castello di Edimburgo.
poi ce ne sono una infinita che meritano di essere visti , dipende quanto tempo hai!!
bye
p.s. : se invece vuoi concentrarti solo nella zona di Inverness allora , oltre a Urqhuart castle , direi Fort George , Cawdor castle e magari qualcosa un po' piu distante , Dunrobin castle!!
Ultima modifica di endeb67 : 06-08-10 a 09:17
|
|
|
06-08-10, 11:54
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
noi arriviamo il 10 sera a Edimburgo e andiamo direttamente a Dundee fino al 14, quindi direi che in questi 4 giorni possiamo fare il castello di Edimburgo, Scone Palace, Stirling castle e Glamis castle; di tempo da dedicare alle Highlands alla fine sono 6 giorni tra il 14 e il 19...
potrebbe essere fattibile un itinerario tipo questo:
14- Dunnotar Castle e pernottamento in Aberdeenshire;
15- partenza per Inverness con visita a Urqhuart castle e Fort George, pernottamento a Inverness;
16- Dunrobin castle e partenza verso Skye, e vedere l'Eilian Donan castle, e dormire sull'isola;
17- Fort William e Oban;
18- Loch Lomond;
19- ritorno a Edimburgo.
che ne pensi?
mi conviene sicuramente l'auto?ne avevo trovata una della categoria mini a 250€ per i 9 giorni, visto che siamo in 2 e tenuto conto dell'itinerario è conveniente?oppure è meglio un pass come il Freedom of Scotland che comunque sono 114 sterline a persona?
|
|
|
06-08-10, 12:35
|
#4 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
noi arriviamo il 10 sera a Edimburgo e andiamo direttamente a Dundee fino al 14, quindi direi che in questi 4 giorni possiamo fare il castello di Edimburgo, Scone Palace, Stirling castle e Glamis castle; di tempo da dedicare alle Highlands alla fine sono 6 giorni tra il 14 e il 19...
potrebbe essere fattibile un itinerario tipo questo:
14- Dunnotar Castle e pernottamento in Aberdeenshire;
15- partenza per Inverness con visita a Urqhuart castle e Fort George, pernottamento a Inverness;
16- Dunrobin castle e partenza verso Skye, e vedere l'Eilian Donan castle, e dormire sull'isola;
17- Fort William e Oban;
18- Loch Lomond;
19- ritorno a Edimburgo.
che ne pensi?
mi conviene sicuramente l'auto?ne avevo trovata una della categoria mini a 250€ per i 9 giorni, visto che siamo in 2 e tenuto conto dell'itinerario è conveniente?oppure è meglio un pass come il Freedom of Scotland che comunque sono 114 sterline a persona? 
|
direi che l'itinerario è fattibile
sicuramente hai anche molte altre cose da vedere , se mi dici quali sono i tuoi interessi forse potrei consigliarti qualcos'altro da vedere lungo il tragitto.
consiglio l'auto in quanto tieni presente che le attrazioni turistiche chiudono molto presto , di solito verso le 5 o 5 e mezza , per cui dovresti avere molta flessibilità per raggiungere i luoghi in tempi abbastanza celeri.
sempre dipende da cosa e quante località vuoi vedere.
il costo della macchina non mi sembra eccessivo per i 9 giorni , magari con una ricerca mirata forse potresti trovare anche altro , ma mi sembra già buono così.
per il pass non conosco esattamente quello che indichi tu , ma ho verificato e mi sempra un pokino caro , considerando che i luoghi che devi raggiungere non sempre sono a portata di treno
bye
Ultima modifica di endeb67 : 06-08-10 a 12:38
|
|
|
06-08-10, 13:16
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
oltre a Loch Lomond mi piacerebbe vedere qualche altro parco naturale suggestivo che si trovi nel percorso
il Freedom of Scotland è un pass che permette di prendere treni, autobus e traghetti se non sbaglio ma non so quanto possa essere meglio dell'auto dato che mi sembra di aver capito che: 1. i treni tornano utili per andare nelle città (e visto che voglio vedere i castelli non credo i treni possano essermi d'aiuto), 2. anche dei bus ho letto che collegano molti centri però per vedere i castelli o anche i parchi naturali possono servire a poco...boh, se poi mi dici che molti ventri di interesse chiudono verso le 5-5:30 allora forse conviene l'auto...
l'explorer pass ho già visto che è molto interessante, ma quella comunque si fa sul posto, no?
|
|
|
07-08-10, 09:18
|
#6 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
oltre a Loch Lomond mi piacerebbe vedere qualche altro parco naturale suggestivo che si trovi nel percorso
il Freedom of Scotland è un pass che permette di prendere treni, autobus e traghetti se non sbaglio ma non so quanto possa essere meglio dell'auto dato che mi sembra di aver capito che: 1. i treni tornano utili per andare nelle città (e visto che voglio vedere i castelli non credo i treni possano essermi d'aiuto), 2. anche dei bus ho letto che collegano molti centri però per vedere i castelli o anche i parchi naturali possono servire a poco...boh, se poi mi dici che molti ventri di interesse chiudono verso le 5-5:30 allora forse conviene l'auto...
l'explorer pass ho già visto che è molto interessante, ma quella comunque si fa sul posto, no?
|
si , per quanto riguarda l'Explorer pass puoi acquistarlo su internet o direttamente in uno dei siti della Historic Scotland che intendi visitare , oppure nei Tourist Information Centre.
per quanto riguarda il noleggio auto , verifica la possibilità , perchè siccome ho visto che sei moolto giovane difficilmente se non hai almeno 25 anni ti noleggiano l'auto , a meno di non pagare dei supplementi .
per quanto riguarda il tuo desiderio di visitare dei parchi naturali , mi viene in mente sul tuo percorso gli Inverewe gardens (near Gairloch) , il Lochalsh Woodland garden (near Dornie) oppure tutta la zona di Glencoe prima di arrivare ad Oban
se vuoi molto interessanti sono i Pitmedden gardens (zona Aberdeenshire)
o la zona del Ross-shire , tra Gairloch e Dornie (loch Torridon , Applecross...)
buona vacanza
|
|
|
08-08-10, 10:44
|
#7 (permalink)
|
|
Junior Member
|
mi sembrava di aver capito che ci vuole minimo 23 anni per noleggiare un'auto: cioè, in altri Paesi è così...ero tranquilla perchè il mio ragazzo ha 24 anni...
mi chiedevo se è meglio tagliare l'Aberdeenshire e fare invece Ullapool, che mi sembrava una zona interessante da visitare...
grazie ancora degli utili consigli!
|
|
|
08-08-10, 11:02
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
noleggio auto
Si, infatti, il limite è 23 anni, quindi se il tuo ragazzo ha 24 anni può affittare la macchina. Probabilmente però vi faranno pagare un supplemento (a noi lo fanno pagare) per il fatto che il guidatore è giovane, cioè non ha ancora 25 anni. Noi abbiamo prenotato 8 giorni con la Budget per ca 190 euro, ma dobbiamo ancora (si fa direttamente al momento del noleggio) pagare il supplemento per il giovane guidatore che dovrebbe essere 57 sterline...
Tieni presente inoltre che per affittare è necessario che il tuo ragazzo abbia una carta di credito intitolata a suo nome (credo che sia una regola che seguono tutte le agenzie). Le carte prepagate non vanno bene: puoi pagare il noleggio con una carta prepagata, ma loro vogliono comunque una carta di credito come garanzia.
|
|
|
08-08-10, 12:00
|
#9 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da slavina
Si, infatti, il limite è 23 anni, quindi se il tuo ragazzo ha 24 anni può affittare la macchina. Probabilmente però vi faranno pagare un supplemento (a noi lo fanno pagare) per il fatto che il guidatore è giovane, cioè non ha ancora 25 anni. Noi abbiamo prenotato 8 giorni con la Budget per ca 190 euro, ma dobbiamo ancora (si fa direttamente al momento del noleggio) pagare il supplemento per il giovane guidatore che dovrebbe essere 57 sterline...
Tieni presente inoltre che per affittare è necessario che il tuo ragazzo abbia una carta di credito intitolata a suo nome (credo che sia una regola che seguono tutte le agenzie). Le carte prepagate non vanno bene: puoi pagare il noleggio con una carta prepagata, ma loro vogliono comunque una carta di credito come garanzia.
|
confermo quello che ti ha detto slavina!!
non è che non puoi prenotarla , e che se il guidatore ha meno di 25 anni ti fanno pagare un supplemento per " guidatore giovane"
e confermo anche il fatto che è necessaria una carta di credito a nome del guidatore principale!!!
per quanto riguarda i luoghi da visitare , se hai interessi più dal punto di vista storico che naturalistico ti consiglio l'Aberdeenshire , altrimenti se come ho capito bene preferisci la natura allora Ross-shire e dintorni (quindi Ullapool - Gairloch - Applecross...)
bye
Ultima modifica di endeb67 : 08-08-10 a 12:03
|
|
|
08-08-10, 12:29
|
#10 (permalink)
|
|
Junior Member
|
capito tutto! quindi ora non ci resta che prenotare l'auto
si, l'aspetto naturalistico mi affascina di più, e allora mi sa che l'Aberdeenshire lo farò di sfuggita dedicandoci di più al Ross-shire.
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|