![]() |
![]() |
![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppi sociali | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti,
intanto mi scuso se faccio una discussione su cose trite e ritrite, ma mi sono appena iscritta e ho consultato questo forum per diverse informazioni e mi è stato utilissimo...quindi ho deciso di chiedervi qualche consiglio direttamente... Dunque: io andrò in Scozia dal 31 luglio all'8 agosto, affittando una macchina, vorremmo fare questo giro (per sommi capi): GLASGOW (1 NOTTE) OBAN (1 NOTTE) SKYE (1 NOTTE) INVERNESS (1 NOTTE) ABERDEEN (1 NOTTE) STIRLING (1 NOTTE) EDIMBURGO (2 NOTTI) E' un giro fattibile o è una maratona contro il tempo? io in realtà ho visto che è un giro piuttosto "standard", e sono tranquilla, ma il mio ragazzo mi sta mettendo l'ansia che passeremo la nostra vacanza in macchina... Altre "piccole" (ma molte) domande: - la guida a destra è MOLTO difficile o ci si abitua in breve tempo? (idem come sopra, mi sta mettendo l'ansia.. )- trovare le strade (soprattutto per trovare i B&B che abbiamo prenotato, alcuni sono sperduti in campagna..) è semplice o è meglio munirsi di TomTom, navigatore e simili? - quasi tutti i B&B che sto trovando mi chiedono 30 a notte a persona...è una cifra buona o secondo voi posso trovare a molto meno (non mi interessa il lusso, ma nemmeno un posto sporco, diciamo..)? Ci siamo mossi molto tardi (praticamente adesso..perchè il volo non costa molto) e ho paura che tirando troppo la corda rischiamo di non trovare proprio posto e passare le nostre giornate a bussare alle porte dei vari B&B. - in particolare ad Edimburgo, chiedono tutti cifre esorbitanti (e soprattutto non c'è un buco..)...il più "economico" che ho trovato costa 100 a notte (a stanza)...sono molto tentata di fermarlo. Che ne dite? - in questa settimana ad Edimburgo c'è qualche festival? (ho visto sulla lonely planet, parla di vari festival "ad agosto", ma non specifica il periodo). Mi pare tutto...scusate la lista! avevo letto che è molto bello dormire in un faro...ho fatto qualche richiesta ma purtroppo è tutto pieno.. ![]() grazie per i consigli e le dritte che potrete darmi! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Junior Member
|
Ciao Susanna, ti do un pò di risposte al volo...
Effettivamente il giro che hai programmato è un pò una maratona (però io per prima dovrei stare zitta perchè ogni volta organizzo i viaggi nello stesso modo ).In particolare Skye è molto bella, ma arrivarci comporta un giro piuttosto lungo, più il traghetto (quindi far coincidere gli orari). Ho visto inoltre che hai scelto quasi tutte cittadine, io avrei optato invece per dei paesini vicini (spendi meno per dormire e ti vivi meglio il clima scozzese ), per esempio vicino a Stirling c'è Dunblane, un paesino molto carino ... se vuoi posso darti anche l'indirizzo di un B&B.La zona vicino ad Aberdeen è piena di castelli molto belli da visitare e con la macchina potete raggiungerli tranquillamente... potresti anche fermarti un giorno in più. Per farti un'idea prova a dare un'occhiata a questo sito : undiscoverscotland.co.uk (ti basta cliccare sulla mappa... è molto utile) -30 Sterline a notte mi sembrano piuttosto care, io in genere risco a stare sulle 20-25 al massimo, ma è anche vero che non sono mai andata in agosto ed in genere non prenoto... Anche le 100 sterline di Edimburgo mi sembrano esageratissime! -Io non ho avuto particolari problemi con la guida a sinistra... -Non amo molto i navigatori o tom tom... preferisco andare alla vecchia con il vecchio atlante stradale, PHILIP'S - MOTORIST'S ATLAS 2010 BRITAIN (io uso questo!) Però, effettivamente, ti suggerirei di munirti di qualcosa... spesso vagherai nel nulla senza indicazioni ![]() - Dal 6 al 31 agosto ad Edimburgo c'è il Tatoo festival... è un festival importantissimo e tu ci arrivi proprio i primi 2 giorni (ecco forse il motivo delle 100 sterline a notte e del fatto che non hai trovato altro.... perchè non prendi in considerazione l'idea di fare il giro al contrario??). Spero di esserti stata un poco utile... Ciao Anna |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Junior Member
|
Ciao Anna, mi sei stata utilissima!
magari cerco allora di ridimensionare un pò l'itinerario (tanto è ancora in movimento..) per renderlo più flessibile e meno "contro il tempo"... ![]() va bene la vacanza itinerante... ma non voglio ammazzarmi!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior Member
|
allora
per prima cosa il giro è fattibile senza grossissimi problemi , un po di corsa ma si puo vedere quello che ti interessa . se invece vuoi dare una bella occhiata ai luoghi che possono essere di maggior interesse , allora prenditi del tempo. le strade , sopratutto quelle fuori i grossi o medi centri abitati , non sono poi molto comode ma sicuramente scorrevoli e quindi non dovrebbero crearti problemi , nemmeno per la guida a destra , alla quale dopo al massimo mezza giornata ti abitui facilmente ( almeno per me è stato cosi) Correggo l'informazione di Inverno e ti dico che per raggiungere Skye non serve assolutamente il traghetto , ma puoi passare per il ponte di Kyle of Lochalsh , che ora è diventato anche senza pedaggio. Il costo dei pernottamenti che hai trovato è un po caro , dovresti riuscire a stare sicuramente sotto i 30 sterline pppn , escludendo Edimburgo e Glasgow , dove i prezzi sono leggermente maggiori , ma non così cari come indichi tu. Il navigatore ti può essere molto utile , ma comunque le indicazioni , sia stradali che per raggiungere i B&B sono molto chiare , quindi anche qui mi sento di dirti che se sei una persona attenta , non avrai difficolta a raggiungere le mete prefissate. Se hai bisogno di altre informazioni , chiedi pure |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Junior Member
|
Dunque, alla fine della fiera, questo vorrebbe essere il mio tour ("de force"
)- ARRIVO A GLASGOW la notte, dormo lì. - il giorno dopo, mezza giornata a Glasgow. Partenza per Loch Lomond. Da lì a Inveraray con visita al Castello. Da lì, andare a Oban e dormirci (o nei pressi..). - il giorno dopo partenza per FORT WILLIAM (per vedere il Ben Nevis), da lì verso (così evito il traghetto) KYLE OF LOCHALSH per arrivare a Skye e dormire o a Portree o lì vicino. - il giorno dopo andare verso Uig (le cascate, KILT ROCK, sono lì no?, comunque questa tappa posso anche eliminarla) e proeguire verso DUNVEGAN per vedere il castello. Da lì tornare indietro verso DORNIE e andare all'Eilean Donan Castle. Proeguire verso le rovine di Urquhart e infine arrivare a Inverness, dove dormiamo. - Da inverness andare a Elgin per vedere la cattedrale. Fare visita a una distilleria nella Spey Valley (non so se vale la pena). Andare a vedere il Balmoral Castle. Da lì andare ad ABERDEEN e dormirci. - il giorno dopo, vedere le scogliere di Stonehaven, le rovine del castello di Dunottar, il castello di Glamis e arrivare a STIRLING, dove poi dormiamo. - da Stirling andiamo ad Edimburgo e ci dormiamo 2 notti. Oltre alla città mi piacerebbe vedere Rosslyn... E' un tour verosimile? Ho tralasciato qualcosa di fondamentale e c'è qualcosa da scartare? Grazie ancora per qualsiasi consiglio potrete darmi! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Junior Member
|
Ciao! Ha ragione Endeb67, per Skye non serve il traghetto... il caldo mi fa dare i numeri
.Ottima idea la deviazione per il castello di Dunnotar (ne vale la pena!), ci puoi arrivare in macchina, ma se vuoi godertelo a pieno c'è una bellissima camminata che ti porta alle rovine del castello (certo, è un pò lunghetta e devi prenderti un pò più di tempo, ma è molto suggestiva e a mio parere ne vale la pena!). Ah... a Rosslyn dovrebbero esserci ancora i lavori in corso sia dentro che fuori, è molto bella, ma con tutte le impalcature ecc.. non riesci a vedere quasi nulla... te la sconsiglierei per ora. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior Member
|
diciamo che va tutto bene!!!
alcuni appunti: per quanto riguarda Rosslyn credo anch'io che ci siano ancora le impalcature , quindi sarebbe un po una delusione. per la distilleria io direi che ne vale la pena , se il whisky ti puo interessare . lungo il tragitto nello speyside ne trovi finchè vuoi , basta scegliere. per Balmoral devo darti una delusione : se non ricordo male , visto il periodo , il castello è off limits perchè di solito in quel periodo c'è la regina in ferie , quindi nisba.... magari prosegui più verso Aberdeen e vai a vedere il parco giardino del castello di Crathes , o meglio ancora i Pitmedden gardens!!! Uig non vale assolutamente la pena , ma un giretto nella zona direi di si!!! ultimo appunto : i pernottamenti ..... non preoccuparti , nei posti come Portree , Inverness e similari , escludendo Glasgow ed Edimburgo , puoi trovare buone offerte anche in centro , senza dover per forza uscire . Non ho capito comunque se hai deciso di prenotare by internet oppure in loco. se la seconda soluzione fatti aiutare dai Tourist Information centre , sono molto cordiali e ti trovano una sistemazione con le caratteristiche e il prezzo che vuoi tu.. bye |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Junior Member
|
Grazie mille!!
Alla fine sto prenotando i B&B economici che trovo (in effetti spulciando ne ho trovati anche a 25 molto molto carini). Diciamo che, se riuscissi, vorrei prenotare da qui su internet...giusto per avere una "base" certa. Poi se non trovo, mi affiderò al destino (e soprattutto ai Tourist Information centre! )...A Stirling e Aberdeen non riesco a trovare un buco sotto i 30...quindi mi sa che dirotterò in cittadine limitrofe. Avrei anche fatto un viaggio più "alla ventura", ma pare che ad agosto sia un periodo troppo pieno...mah. Peccato per Rosslyn e Balmoral... Endeb67, mi sa che seguirò il tuo consiglio per i Pitmedden gardens!!! ![]() Sto pensando di "zompare" a piè pari Glasgow. Dite che è una cavolata? Me ne parlano tutti "male"...male rispetto al resto, insomma... INVERNO, per caso il BB a Dunblane è il Chimes House? ciaooo |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
|
|