Salve a tutti!

Sto cercando di organizzare un tour per due in Scozia come regalo per il mio ragazzo!
Il periodo sarebbe agosto, a cavallo di Ferragosto. Vorremmo farci un bel giretto che comprenda castelli, laghi e natura in generale, per un totale di una settimanella, al massimo 7 notti.
Il nostro volo atterrerebbe a Edinburgh e dopo una notte passata lì ho pensato che potremmo muoverci con il trasporto pubblico scozzese... Che ne pensate? C'è qualcuno che l'ha testato? Ho trovato sul sito della compagnia di trasporto pubblico scozzese questo abbonamento Explorer Pass
http://www.citylink.co.uk/explorerpass.php ... Che ne pensate? Ma secondo voi quando dice "5 days travel out of 10" intende che in quei cinque giorni posso fare tutti i viaggi che voglio, vero?
Avevo considerato anche l'idea di affittare una macchina, ma, dal momento che abbiamo entrambi 22 anni, mi sembra di aver capito che non è fattibile.
Che posti mi consigliate di vedere? Lago di Loch Ness sicuro, ma poi? I castelli che vi sono piaciuti di più? E a Edinburgh cosa mi consigliate di vedere? Vale la pena di passare a Glasgow e a Perth? Ho visto che ci sono alcuni itinerari su internet che comprendono la via del whisky e percorsi di golf... Ecco non è proprio quello che ci interessa.
Mi consigliate anche qualche B&B carino in cui vi siete trovati bene? Secondo voi dovrei prenotare prima i pernottamenti o cercare direttamente sul posto?
Mi sa che per il momento ho fatto abbastanza domande! Aspetto qualche risposta e poi riparto alla carica

Grazie a tutti in anticipo!