| Viaggio in Scozia Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nella terra di Wallace. |
 |
|
05-10-09, 15:38
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Agosto in Scozia, da quattro anni...
Dal 2006 la Scozia è diventata la "nostra" vacanza estiva.
La prima volta 5 giorni, poi una settimana, l'anno scorso
dieci giorni e questo agosto, ben 15.
Dall'anno scorso abbiamo poi iniziato ad aggiungere anche
il passaggio invernale di Capodanno.
La curiosità iniziale era alimentata dalla cinematografia
corrente: Braveheart, Highlander, Entrapment, Rob Roy...
Dicemmo: basta col pozzangherone Adriatico, proviamo
qualcosa di diverso.
Ed è stato un colpo di fulmine.
Al primo giro ci siamo affidati ad un'agenzia sotto casa,
poi ho sempre fatto da solo via internet.
Tanto la location era stabilita e qui scatta il primo consiglio.
Evitate le vacanze itineranti, quelle che vi OBBLIGANO
a trasferirvi di città in città.
Noi abbiamo trovato un piccolo ma delizioso albergo a
Doune, una ventina di chilometri a nord di Stirling, e
lo considero in una zona sufficientemente centrale da
consentirci, ogni mattina, di guardare il Meteo in TV
e dire: "Dov'è il sole, oggi?" "Nord Est" "Perfetto, andiamo là"
E in questa modalità "follow the sun" riusciamo quasi
sempre a scansare le frequentissime piogge...
In quattro anni abbiamo visto quasi tutto, e molte
cose le abbiamo rivisitate (Dunnottar Castle, ad esempio,
ci siamo stati TUTTE le volte!!!)
Torneremo anche la prossima estate. E se volete qualche
dettaglio in più, non avete che da chiedere.
Daniele & Maria
|
|
|
06-10-09, 23:00
|
#2 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Scusa ma per andare in Scozia con il motto "follow the sun" non è meglio puntare sulla Sicilia?
|
|
|
07-10-09, 09:23
|
#3 (permalink)
|
|
Junior Member
|
follow the sun...
Vista l'espressione delusa di chi ha passato una settimana sotto la pioggia, garantisco per esperienza personale che cercare il sole in Scozia ne vale davvero la pena.
E se si parte con un tragitto prefissato il rischio di non poter evitare di finire bagnati è davvero molto, molto alto.
Lascio la (pur bellissima) Sicilia a chi ha nostalgie mediterranee, ma siamo nel campo dei gusti personali, quindi ognuno può dire la sua.
|
|
|
07-10-09, 20:17
|
#4 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
Quote:
Originariamente inviata da cardinale Albornoz
Vista l'espressione delusa di chi ha passato una settimana sotto la pioggia, garantisco per esperienza personale che cercare il sole in Scozia ne vale davvero la pena.
E se si parte con un tragitto prefissato il rischio di non poter evitare di finire bagnati è davvero molto, molto alto.
Lascio la (pur bellissima) Sicilia a chi ha nostalgie mediterranee, ma siamo nel campo dei gusti personali, quindi ognuno può dire la sua.
|
Quoto decisamente il tuo post, a volte si e' stufi di quel sole caldo e soffocante..e un sole tiepido e decisamente piu' solare che si trova in scozia (beh sicuramente non solo qui) e' una cosa meragliosa!!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
|
|
|
09-10-09, 01:22
|
#5 (permalink)
|
|
Member
ubicazione: Edinburgh
|
Quote:
Originariamente inviata da sara80
Quoto decisamente il tuo post, a volte si e' stufi di quel sole caldo e soffocante..e un sole tiepido e decisamente piu' solare che si trova in scozia (beh sicuramente non solo qui) e' una cosa meragliosa!!
|
Per non parlare poi di questo fantastico settembre ed inizio ottobre!!!
PS: ma allora Sara sei ritornata qui? Non mi hai dato piu' notizie!!!
|
|
|
09-10-09, 13:20
|
#6 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
Quote:
Originariamente inviata da Ale
Per non parlare poi di questo fantastico settembre ed inizio ottobre!!!
PS: ma allora Sara sei ritornata qui? Non mi hai dato piu' notizie!!!
|
ciao si son tornata, ma sono based in Galashiels, in the Scottish Borders.. questo we sono in Edi xo', fino a domani sera poi ritorno al sud  vuoi organizzare un coffee che cosi ci si conosce?!
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
|
|
|
09-10-09, 14:50
|
#7 (permalink)
|
|
Member
ubicazione: Edinburgh
|
Quote:
Originariamente inviata da sara80
ciao si son tornata, ma sono based in Galashiels, in the Scottish Borders.. questo we sono in Edi xo', fino a domani sera poi ritorno al sud  vuoi organizzare un coffee che cosi ci si conosce?!
|
Certo che si, ma solo se si beve birra.
Ti mando il mio numero con un messaggio privato, ciao!
|
|
|
23-10-09, 20:09
|
#8 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ciao,
di fronte ad un esperto come te che si rende diponibile per dare consigli non posso resistere  e chiedo:
volendo fare un giro di 10 gg in estate nella zona ovest e nord ovest quali posti sono assolutamente imperdibili considerando flora fauna e paesini caratteristici?
e dove pernotteresti per vederli non calcolando però tragitti giornalieri troppo lunghi in quanto abbiamo un bimbo che dopo un po' in auto si stuferebbe?
grazie per i preziosi consigli
|
|
|
24-10-09, 00:26
|
#9 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Ciao! pur non essendo esperto come chi mi ha preceduto, se vuoi ti posso dare qualche consiglio! Per prima cosa fai bene a scegliere la parte ovest e nord, sono state le zone che ho aamato maggiormante durante il mio viaggio!
dimmi che genere di consigli volevi... se sull'itinerario o più su altre particolarità...tipo dove soggiornare o qualsiasi altra cosa!
|
|
|
24-10-09, 00:36
|
#10 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Sono troppo scemo: si capisce benissimo cosa chiedi! Allora... se vuoi qualcosa di emoziante, ti consiglio di fare la stessa esperienza mia e della mia ragazza e dormire una notte in un faro! se ti interessa dimmi che ti do altre delucidazioni. Quando sono stato io, non ho avvistato nessun Cervo, ma un sacco di altri animali come scoiattoli, conigli selvatici, foche oltre alle immancabili pecore che sono ovunque! comunque anche per i cervi ti posso dare alcune indicazioni che mi sono state riferite.
Per quanto riguarda le cittadine da vedere: credo sia una cosa molto soggettiva, ripensando al mio viaggio noto che ho amato particolarmente le cittadine e le strade che ho visto nei rari momenti di bel tempo... Non che la Scozia non abbia fascino con la pioggia, anzi. Però i colori che ci sono sotto al sole, sono indimenticabili. Quindi ho adorato Dunnet Head, il posto più a nord di tutta la mainland britannica. Poi ho adorato il nord di Skye e, ad est, Helmsdale e la strada che da lì va verso nord e poi verso ovest. In generale, tutta la costa nord, percorsa col bel tempo, è una favola.
Oltre al faro, per soggiornare, vi posso consigliare anche un b&b da favola vicino Lochinver, prezzo molto basso per la qualità altissima e sistemazione da lasciare senza fiato visto che è immerso nel verde. Però la strada per arrivarci è davvero tosta... piena di insidie e di curve pericolose. Se passate nei dintorni di stirling invece vi posso consigliare un'altra sistemazione atipica per i nostri standard, ovvero una notte in una fattoria... Fatemi sapere, lieto di darvi una mano!
|
|
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|