c'è anche l'aberdeen!
"L’Aberdeen FC completa una settimana di trionfi per il calcio scozzese qualificandosi per la fase a gironi della Coppa UEFA dopo l’1-1 contro la Dnipro Dnipropetrovsk.
Rinascimento scozzese
Dopo le vittorie a sorpresa di Rangers FC e Celtic FC contro l’Olympique Lyonnais e i campioni d’Europa del AC Milan, la rete nel primo tempo di Darren Mackie in Ucraina chiude il filotto scozzese in Europa. Sulla scia dell’1-0 della Scozia al Parco dei Principi contro la Francia, il tecnico dell’Aberdeen Jimmy Calderwood parla apertamente di rinascita del calcio scozzese.
Ascesa continua
"È un grande risultato per noi e per l’intero calcio scozzese - ha commentato Jimmy Calderwood -. Tutto è iniziato con l’arrivo di Walter [Smith] sulla panchina della nazionale ed è proseguito con Alex [McLeish]. Le squadre di club ne hanno beneficiato e dopo i successi di Gordon [Strachan] e Walter è arrivato il nostro. Il calcio scozzese è in crescita e la speranza è di migliorare il coefficiente UEFA e di avere un’altra squadra in Coppa UEFA".
Apice della carriera
Calderwood si gode la soddisfazione per aver riportato l’Aberdeen nel calcio che conta dopo cinque anni. "Raggiungere l’Europa con il Dunfermline [Athletic FC] andando in finale di Coppa di Scozia [nel 2004] e con l’Aberdeen grazie al terzo posto sono grandi risultati, ma superare una squadra di questo livello è il punto più alto della mia carriera”.
Finale emozionante
Mackie è felice che il primo gol stagionale, 50esimo con il club, sia risultato decisivo. Inutile il pareggio di Andriy Vorobey al 76’ per i padroni di casa. "Che sofferenza assistere agli ultimi dieci minuti dopo la sostituzione! Ho urlato e sperato che passasero in fretta i quattro minuti di recupero. Il calcio scozzese ha vissuto una settimana memorabile!”. "
©uefa.com 1998-2007. Tutti i diritti riservati.
sono contento. qualcosa di buono in scozia si sta muovendo...e aberdeen mi piace sempre di più. riuscirò mai a vederla? mah...