Vai indietro   Scozia Travel > Scozia

Scozia 4 chiacchiere sulle abitudini e la cultura scozzese

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 19-01-07, 15:41   #1 (permalink)
Senior Member

L'avatar di spirit_of_scotland

ubicazione: roma...sognando edinburgh
predefinito 300 anni fa...

Quote:
L’unione tra Inghilterra e Scozia ha 300 anni ma la ricorrenza non interessa più a nessuno

Giovanni Polli
--------------------------------------------------------------------------------
Il 16 gennaio 1707, un secolo e quattro anni dopo l’unificazione dei regni scozzesi e inglesi, fu ratificato l’atto di unione anche tra i due Parlamenti. E in molte parti della Scozia scoppiò la rivolta, al punto che venne imposta la legge marziale.
A trecento anni esatti da quella data simbolica (l’unione divenne effettiva il primo maggio 1707), non è succsso proprio nulla. Al punto che lo stesso Scotsman, il quotidiano più diffuso nella terra di Braveheart, si è chiesto: «300 anni. Dov’è la grande festa per celegbrare l’unione?». Bella domanda. «È chiaro che non è stato fatto nulla per celebrare l’evento», si risponde da solo il giornalista Hamish MacDonell che ha firmato il servizio.
A dire il vero, qualcosa è stato fatto. Proprio fuori dall’ingresso principale del nuovissimo edificio di Holyrood che ospita il Parlamento scozzese, riaperto esattamente dieci anni fa grazie alla devolution, qualcuno ha messo un manifesto che parla chiaro: «300 anni con il cappello in mano». In effetti, per Edimburgo, la firma dell’Atto di unione fu sostanzialmente una svendita di ciò che restava della propria propria sovranità a Londra, in cambio, recita l’articolo 14, di 398.085,10 sterline, indispensabile anche per ripianare i costi della sfortunata impresa coloniale di Darien, a Panama. Per essere più convincenti durante il “dibattito” che precedette l’Atto, gli inglesi spostarono a Newcastle, vicino al confine scozzese, un cospicuo contingene militare al comando del generale Wade.
Per gli inglesi, da quel momento, non cambiò nulla, a parte la presenza di un rappresentante scozzese a Westminster.
Facile immaginare che i britannici, oggi, non abbiano molto da festeggiare. Perché i fermenti indipendentisti sono sempre molto forti in Scozia, malgrado la parziale forma di autonomia ottenuta con la devolution. Secondo un sondaggio dello scorso novembre, il 51% degli scozzesi è favorevole all'Indipendenza, solo il 39 si pronuncia a favore del mantenimento dell’unione mentre il 10% non ha un’opinione in merito. «C’è un sostegno all'indipendenza più forte che mai», ha dichiarato il leader dello Scottish National Party (Snp) Alex Salmond che ricorda come sempre più «la gente si sente più scozzese che britannica».
Non solo. Da un po’ di tempo a questa parte si alza la voce anche di molti inglesi che, a fronte dell’esistenza del Parlamento di Edimburgo, chiedono un Parlamento specifico anche per l’Inghilterra. Una camera che serva per dibattere e deliberare in modo esclusivo sugli argomenti di interesse proprio. Ma il premier londinese Tony Blair, che pure fu l’artefice della devolution scozzese e gallese, non ne vuole nemmeno parlare. E ha definito questa idea come «impraticabile» e «non necessaria», dal momento che, a suo dire, la popolazione dell'Inghilterra rappresenta già la «stragrande maggioranza» di quella del Regno e non abbia quindi bisogno di ulteriore rappresentanza parlamentare.
Fatto è che anche per Londra quella di martedì non è stata una ricorrenza particolarmente festosa. Unico evento, la presentazione di una nuova moneta celebrativa da due sterline. Ma è significativo il fatto che anche lo stesso Gordon Brown, il ministro delle finanze britannico, fervente nemico di ogni prospettiva indipendentista per gli scozzesi -che aveva voluto il nuovo conio, non si è fatto vedere alla cerimonia di presentazione della moneta. Era in India, in visita ufficiale.
Ma le attese, per conoscere le vere tendenze in atto nella società scozzese sono tutte rivolte alle elezioni - le terze dalla riapertura del 1999 - del Parlamento scozzese che si terranno il prossimo 7 maggio. Attualmente la maggioranza è costituita dall’alleanza tra laburisti e liberaldemocratici, con l’Snp, all’opposizione, al secondo posto per numero di seggi occupati. Le previsioni indicano una nuova crescita per gli indipendentisti scozzesi che, complice anche un prevedibile arretramento del labour, potrebbero divenire il partito di maggioranza relativa. Al punto che gli osservatori danno per possibile l’ingresso della forza nazionalista nella maggioranza, in coalizione con i liberaldemocratici.
Il leader Salmond punta molto sulla possibilità di chiedere un referendum sull’indipendenza in caso di forte vittoria elettorale. Facile comprendere il motivo per cui, i Londra abbia poco da celebrare in questo trecentesimo anniversario di un Unione sempre più in bilico.
vi dirò...anche a me piacerebbe una scozia libera e indipendente, ci ho pensato spesso...l'inghilterra ha teso sempre, più o meno, a "calpestare" gli stati annessi...voi che ne pensate?
Rispondi quotando
Vecchio 19-01-07, 16:14   #2 (permalink)
Senior Member

ubicazione: Genova
predefinito

Concordo in pieno con te e mi pare che la maggior parte degli scozzesi che ho conosciuto avrebbero preferito una Scozia libera.

My loss, my loss, without three hands,
two for the pipe and one for the sword.
(Clan MacDougall's incitement to battle)

Alcune nostre foto della Scozia!
vale87 non è in linea  
OkNotizie!Segnala questo post
Rispondi quotando
Vecchio 19-01-07, 17:36   #3 (permalink)
Member

L'avatar di TopGun

ubicazione: Napoli \ Irlandando.it
predefinito

Bhe oggi come oggi....la Scozia è libera almeno idealmente.

Poi pensate che il primo ministro Blair è di Edimburgo....qualcosa vuol dire no?
oramai è andata così e mi pare ce le cose siano tranquille non come in Irlanda.

quindi meglio se resta tutto così!

Non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo!
TopGun non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 20-01-07, 12:26   #4 (permalink)
Senior Member

ubicazione: Genova
predefinito

Edimburgo credo sia la città scozzese più legata all'Inghilterra... Mi stupirei di più se Blair fosse delle Highlands...

Io credo che gli scozzesi preferirebbero essere indipendenti... Qualcuno mi aveva detto che Sean Connery una volta ha detto che se potesse cambiare qualcosa vorrebbe la Scozia indipendente...

My loss, my loss, without three hands,
two for the pipe and one for the sword.
(Clan MacDougall's incitement to battle)

Alcune nostre foto della Scozia!
vale87 non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 22-01-07, 08:33   #5 (permalink)
Senior Member

L'avatar di spirit_of_scotland

ubicazione: roma...sognando edinburgh
predefinito

sebbene la rivalità non sia più radicata come un tempo (specie tra i giovani), in una contea di nottingham, una legge del XVII secolo sancisce che non è reato uccidere, nei propri possedimenti, un cittadino scozzese con una freccia al petto (e non è mai stata abrogata)...in un pub dell'invernesshire un cartello recita: gli inglesi non sono graditi. quella tra inglesi e scozzesi è più una malcelata sopportazione che una pacifica convivenza...
Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 18:48   #6 (permalink)
Member

predefinito E' esatto!!

Quote:
Originariamente inviata da vale87 Visualizza il messaggio
Edimburgo credo sia la città scozzese più legata all'Inghilterra... Mi stupirei di più se Blair fosse delle Highlands...

Io credo che gli scozzesi preferirebbero essere indipendenti... Qualcuno mi aveva detto che Sean Connery una volta ha detto che se potesse cambiare qualcosa vorrebbe la Scozia indipendente...
Le parole di Connery sono state proprio quelle indipendenza.
Comunque no!
Gi inglesi e gli scozzesi nn si sopportano tutt'ora.
Sperano che la regina muoia al più presto!!!
Fidatevi io mi sono informato apposta perchè sapevo di questa rivalità e nn è mai cambiata.
Ho provato a chiedere ma se la regina morisse tu andresti al suo funerale???
RISPOSTA?????ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!ANZI NN VEDO L'ORA!
Al contrario però mi hanno sempre parlato bene della Diana che molti degli scozzesi che ho conosciuto la reputavano una bravissima persona finita nella famiglia sbagliata.
Quindi se dovete venire in Scozia lasciate a casa tutte le cose che potrebbero ricordare l'inghilterra.
Qui nn sono gradite.
Io avevo un polsino con la bandiera inglese.Ecco per fortuna che avevo sentito di questo fatto di nn sopportazione e prima di partire l'ho proprio lasciato a casa, e da allora nn lo più messo e nn se sento la mancanza!!!!!!!
Non fate mai l'errore di chiamarli Inglesi!!!!!Mai!!!!!!!!!!!!!!!!!
Riki
Rispondi quotando
Vecchio 28-02-07, 20:02   #7 (permalink)
Senior Member

L'avatar di snatch

ubicazione: Castellina in Chianti
predefinito

.....e ci credo!!!!!!! la Scozia è 4 volte + bella dell'inghilterra!!!!!!!!!
My heart's in the Highlands wherever I go.

Robert Burns

Inventati.Solo così sarai libero.
snatch non è in linea  
Rispondi quotando
Vecchio 01-03-07, 13:31   #8 (permalink)
Senior Member

predefinito

Anche io vorrei una Scozia indipendente....ma mi pare di aver letto che un primo passo la aveva fatto...a Edimburgo non c'è il parlamento scozzese?
O magari mi sbaglio io...in materia non sono informatissimo e non vorrei errare

Connery come ha detto Top Gun ha gia lanciato uno spot dove si lancia in politica per la Scozia indipendente...o no?

Secondo me Riki ha ragione scozzesi e Inglesi non si sopportano proprio..pero è anche vero che i tifosi dei Rangers sono protestanti e unionisti vogliono rimanere sotto la Gran Bretagna.infatti allo stadio Ibrox Park sono tantissime le bandiere della Gran Bretagna...mi pare quindi che non tutti odino il fatto di esser con gli inglesi...

spero di non aver detto una cavolata anche qui..pronto a cancellare se ho errato
Rispondi quotando
Vecchio 01-03-07, 13:32   #9 (permalink)
Senior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snatch Visualizza il messaggio
.....e ci credo!!!!!!! la Scozia è 4 volte + bella dell'inghilterra!!!!!!!!!
su questo non c'è dubbio...sono pienamente d accordo
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione