| Scozia 4 chiacchiere sulle abitudini e la cultura scozzese |
 |
|
20-05-08, 20:57
|
#11 (permalink)
|
|
Member
|
Quote:
Originariamente inviata da snatch
Per una settimana ti arrangi ma la cucina scozzese è orribile,sopratutto se in Italia sei una persona che ti piace la buona cucina.
Io ti consiglio in Scozia la cucina indiana o altro ma evita i ristoranti
-del posto-.
Apparte il salmone.Buonissimo.
|
scusa ma i passati di verdura sarebbero orribili?????
mah... de gustibus a parer mio nn solo è buona è pure salutare
And sent him homeward
Tae think again.
|
|
|
20-05-08, 21:00
|
#12 (permalink)
|
|
Member
|
l'unico problema della cucina scozzese come pure del nord europa è che non è molto varia ma a livello di bontà bè...
poi ovvio io son 1ke certe schifezze italiane( a livello di grassi etc ) non le mangia e la pasta la mangià 1volta a settimana circa
And sent him homeward
Tae think again.
|
|
|
21-05-08, 09:09
|
#13 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Non sono uno che cerca i manicaretti, volevo solo qualche dritta su posti (ad Edimburgo) e piatti specifici che avete provato e che vi sono piaciuti o quanto meno non avete trovato orribili. Non vado in Scozia per mangiare ma se ho già dei riferimenti su posti e cibi sui quali orientarmi evito di fare esperimenti deleteri.
In Irlanda ho provato qualche piatto che non fosse smock salmon ma evidentemente non sono stato fortunato nella scelta, certi piatti erano impossibili da mangiare. Una mia amica irlandese, l'unico giorno che ci siamo incontrati, ci ha portati in un posto che ovviamente conosceva, e ci ha consigliato dei piatti a base di pesce e carne buonissimi con prezzo contenuto.......per cui come in ogni luogo credo che i posti giusti e i piatti giusti ci siano tutto sta a trovarli...
|
|
|
21-05-08, 13:32
|
#14 (permalink)
|
|
Member
|
Quote:
Originariamente inviata da jim78
scusa ma i passati di verdura sarebbero orribili?????
mah... de gustibus a parer mio nn solo è buona è pure salutare
|
Guarda... salutare proprio no  Non per niente e' la nazione meno in salute che c'e'...
Prova la colazione completa, pesantissima ma molto gustosa, e non farti mancare Haggis Tatties and Nips
|
|
|
21-05-08, 19:02
|
#15 (permalink)
|
|
Member
|
Ciao!
concordo con Aurie, devi provare la colazione tipica, stai a post fino a meta pomeriggio.. concordo anche con jim78, la cucina del nord europa non e poi cosi varia.. io sono in lettonia e di varieta ce n e poca e niente...ma per una settimana vai tranquillo... cmq dice che il pesce anche e molto buono... : ) purtroppo non ti posso consigliareposti specifici dove poter mangiare,mi disp...buona vacanza!!!: )
Laura
ps prova anche l haggis.. io l hoprovato e non mi e piaciuto, ma se vai in un paese straniero i piatti nazionali si devono provare!!!; ) buon assaggio!!!
|
|
|
23-05-08, 10:26
|
#16 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Grazie, sicuramente proverò anche qualche piatto tipico scozzese ma le indicazioni che mi avete dato sicuramente saranno preziose.
E a wisky come siete messi ??? ho già una schiera di amici che mi chiedono di portarne a casa litri e litri. Non sò se questo sarà possibile, primo, perchè non sò se c'è un limite di quantità da portare in aeroporto e secondo perchè non conosco nè marche ne luoghi dove acquistarlo.....
|
|
|
23-05-08, 13:26
|
#17 (permalink)
|
|
Member
|
Quote:
Originariamente inviata da jack20021
Grazie, sicuramente proverò anche qualche piatto tipico scozzese ma le indicazioni che mi avete dato sicuramente saranno preziose.
E a wisky come siete messi ??? ho già una schiera di amici che mi chiedono di portarne a casa litri e litri. Non sò se questo sarà possibile, primo, perchè non sò se c'è un limite di quantità da portare in aeroporto e secondo perchè non conosco nè marche ne luoghi dove acquistarlo.....
|
Il wisky non ti conviene, lo stesso costa meno in Italia 
Magari puoi portare qualche bottiglie piccola tanto per contenti gli amici, non credo ci siano particolari restrizioni. La cosa migliore e' comprare in areoporto, secondo me, cosi' vai sul sicuro e risparmi.
|
|
|
23-05-08, 15:07
|
#18 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Edinburgh - Scotland
|
E' vero costano di piu' qua (credo sia per una tassa sull'alcool piu' alta). C'e' da dire che c'e' una scelta VASTISSIMA qua, non credo sia lo stesso in Italia..
Dipende dal gusto che si cerca in un whisky, gusto affumicato se non mi sbaglio dovrebbero essere i whisky delle isole.. ora nn me ne intendo parecchio, anche perche' non mi piace molto il whisky in se...troppo forte per il mio palato (a parte che quando si beve va mescolato con dell'acqua! cosi dicono certi)
Ti conviene prendere qualche bottiglia piccola, magari di marchi che in Italia non si trovano (evita the Famous Grouse - e' il piu' scadente! - e tutti gli altri nomi stra-famosi) Magari fatti consigliare in un qualche negozietto che vende mignon.
at your back.
May the sun shine warm
upon your face.
May the rain fall soft
upon your field.
And until we meet again,
may god hold you in the palm of his hand."
A Celtic blessing
|
|
|
21-07-08, 14:11
|
#19 (permalink)
|
|
Junior Member
ubicazione: Vicenza
|
hey ma vie siete dimenticati la favolosa Cullen skink!!! è una zuppa di pesce strafavolosa!!
come anche l'Haddock affumicato che è il pesce di cui è composta la Cullen skink (adesso mi viene il dubbio di come si scriva).
Poi a me è piaciuto moltissimo l'Haggis, è sicuramente pesantino come buona parte della cucina scozzese ma io in 20gg mi sono trovato bene.
Fai attenzione a quando ordini, solitamente nei pub trovi gli "starter" che loro considerano come antipasti, di solito sono piuttosto abbondanti e cmq pesantucci. es non sei un super mangione evita di prendere starter e piatto principale.
per gli whisky vai abbasntaza sul "sicuro" (nel senso che ha un buon gusto torbato ma non troppo particolare) con il Laprhoig, si trova abbastanza facilmente anche in italia a costo minore cmm, proprio come dicono gli altri in scozia costano di più a causa di alta tassazione.
|
|
|
21-07-08, 16:13
|
#20 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Castellina in Chianti
|
Come whisky ti consiglio il Lagavoulin.
Per il mangiare lascio perdere
My heart's in the Highlands wherever I go.
Robert Burns
|
 |
|
| Strumenti della discussione |
|
|