| Scozia 4 chiacchiere sulle abitudini e la cultura scozzese |
 |
13-08-11, 17:53
|
#1 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Gioco di gruppo, mi aiutate a correggere il mip piano viaggio?
Salve a tutti i frequentatori del forum,
mi presento subito: sono un amante dei viaggi fai fa te e sopratutto on the road: quale tappa migliore potevo affrontare in tempi di crisi se non il regno unito e la sua sterlina? a parte gli scherzi, erano anni che ci pansavo dopo avervissuto e girato in lungo e largo l' Irlanda.
Faccio una proposta per una correzione di gruppo di quello che e' il piano viaggio che avrei preparato cercando di sfruttare l'esperienza di chi ci e' stato e chi la conosce bene!
Allora:
Andata 19/09 volo Roma Edinburgo arrivo alle 13:00 ora locale -
Ritorno Prestwick (Glasgow) - Roma 27/09 partenza 17:00 ora locale.
Auto gia' prenotata dall'italia con National car service (modello economy) per l'intera durata (9gg) 310,00 inclusa assicurazione per riduzione franchigia (Risk Reduction Cover).
E qui arriva la prima domanda: secondo voi serve per forza la carte di credito o avendo pagaro il risk reduction cover basta una semplice Visa Electron?
Programma di massima viaggio:
19/09 Edinburgo-Lochness con visita alla turistica zona (non tanto ambita ma essndo di passaggio per andare alle Highlands mi sembrava indicato come prima sosta) e dormire in zona.
20/09/2011 Lochness-Tongue per arrivare alla costa nord da cui far partire pi la visita alla zona frastagliata che va da Cape Wrath fino ad Ullapool. Dormire in zona
21/09 Tongue-Gairloch visita a tutta la zona frastagliata della costa ovest sopracitata e arrivo a Gairloch dormire in zona.
22/09 Gairloch-Ullapool-Isola di Lewis
Traghetto da Ullapool nel pomeriggio per andare con auto al seguito la sera all'isola di Lewis.
23/09 Giro dell'Isola di Lewis e di Harris e dormire in zona.
24/09 Traghetto in mattinata dall' Isola di Harris all' Isola di Skye con tappa notte sull'isola.
25/09 Isola di Skye - Kyle of Loclash - Glenfinnan
Giro nelle zone delle road to isles, fort william, ben nevis e tappa notte in zona.
26/09 Glenfinnan - Glen Coe
Giro simile al precedente e tappa notte in zona
27/09 Glen coe - Aeroporto di Prestwick
Tappa solo di viaggio con eventuali visite intermedie ad attrattive.
Alla luce di tutto questo, cosa ne pensate secondo voi andrebbe corretto qualcosa (non so magari togliere qualcosa che non vale la pena di vedere o aggiungere diversamente qualcosa di tralasciato..).
Io ho solo i ldubbio che sia un tour de force..ho fatto un conteggio dei km con via michelin e si parla di circa 1500km..certo di cose ce ne sono molte e uno vorrebbe far tutto, ma non vorrei neanche star sempre con le chiappette in auto!
Magari l' Isola di Lewis la potrei togliere..2 notti li sono il miimo visto il tempo di a/r del traghetto (6ore) ma forse non vale cosi' poi tanto la pena magari a scapito dell'Isola di Skye dove farei una sola notte!
Per il dormire avete dei suggerimenti particolari oltre a quelli visti sulla guida? A noio andrebbero bene anche ostelli ma l'imp in double o twin e con bagno interno da non spendere sopra le 30sterline!
Ogni suggerimento ovviamente e' benvenuto avanti a ruota libera!
Grazie anticipato a tutti!
|
|
|
13-08-11, 20:08
|
#2 (permalink)
|
|
Member
|
Ciao!
Complimenti per il titolo, il tuo "gioco di gruppo" mi ha incuriosito! E bravo anche per l'itinerario, che mi sembra fatto bene e molto ben calibrato. L'unica cosa è per il primo giorno: da Edimburgo a Loch Ness mi sembra un po' lunghina, soprattutto visto che avrete solo il pomeriggio. Però niente single track road per quel tratto, per cui la percorrenza è agevole
La zona Nord non l'ho vista, per cui non ti saprei dire. Ho visto invece Skye ed è molto bella. Anche l'Isola di Lewis è fantastica: un'amica sta trascorrendo là le sue ferie e manda continuamente foto di posti spettacolari (Luskentyre, Butt of Lewis, il cerchio di pietre a Callanish, Tolsta per dirne alcuni); direi che ne vale sicuramente la pena. Io dedicherei due giorni anche a Skye, ma in due mezze giornate puoi riuscire a vedere qualcosa lo stesso. Dove arrivi col traghetto? Magari posso consigliarti qualcosa da vedere
Per i consigli sui pernotti, nella cittadina di Glencoe ti suggerisco il Dorrington Lodge: prezzi accessibili, ottima colazione, ti può capitare il bagno fuori dalla stanza ma è cmq in uso esclusivo.
Per la carta di credito e l'autonoleggio non saprei proprio che dirti... di solito vogliono tutti la carta di credito, magari senti direttamente con loro
Buon viaggio! E se al tuo rientro vuoi contribuire alla mia raccolta " Scotland, my love" ti aspetto con il tuo racconto di viaggio.
Ciao! Aury
|
|
|
14-08-11, 16:55
|
#3 (permalink)
|
|
Senior Member
ubicazione: Bonar Bridge - Sutherland, Highlands
|
Ciao, anche a me ha incuriosito il titolo.. anche se credo che avresti dovuto postare il topic in Viaggio in scozia più che qui....
il 20/09, fai la A9 da Inverness fino a Thurso e poi verso sulla costiera Tongue. Assolutamente non ti avventurare per strade interne. Ti faccio presente che le temperature, se non c'è il sole, sono molto basse già adesso quindi potresti addirittura trovare ghiaccio traversando le Highlands internamente, più rallentamenti dovuti al fatto che le strade sono tutte a una sola corsia di marcia (cioè per scambiarti devi fermarti), e pecore sempre volenterose nel saltellarti davanti.
Una domanda, da Lochness a Tongue sono ore di auto, come fai a visitare Cape Wrath arrivando là nel primo pomeriggio?
Anche il 21 stessa cosa, perdi ore e ore in auto.
Il 20 e il 21 mi sembra che vedrai molto dal finestrino della tua auto
Come detto da Aury, a me hanno parlato benissimo dell'Isola di Lewis quindi se puoi non rinunciarci.
Non so che dirti per il noleggio auto dato che io ho sempre pagato con carta di credito, la stessa usata al momento della prenotazione.
|
|
|
16-08-11, 20:10
|
#4 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Cari frequentatori del forum,
vi ringrazio se vi ha incuriosito il mio gioco e spero possiate darmi altre dritte!
Mi scuso intanto con Merlinscot per aver sbagliato il topic hai ragione tu..
Dunque vado per ordine di domanda:
In risposta ad Aury:
1) Si e' vero forse non sara' rilassantissimo il primo tratto di viaggio fino a lochness (sono 276km secondo viamichelin e 3ore e 30min di viaggio..ma saranno reali poi o considero di piu'?) ho messo direttamente la prima notte a Lochness non tanto per il luogo quanto piu' per non perdere tempo nella zona centrale ed andare dirett a nord (visto che abbiamo solo 8notti!)
Piu' che altro mi sono affidato a quanto dice viamichelin, se mi dite che invece sarebbe di piu' come tempistica magari rivedo mettendo magari prima tappa a Plitochry (come avevo poi considerato all'inizio!)
2) Lewis mi pare di capire (da entrambe le risposte) che vale la pena di farla, per Skye due notti non riesco forse a ritagliarle, ma magari faccio la notte del 7imo giorno (che nel programma avevo messo a Glenfinnan) a Kyle o zone limitrofe cosi' da poter visitare nella giornata ancora Skye.
Il traghetto scendera' ad Uig da isola di Harris!
3) Per Glencoe vedro' di prendere quel B&B che suggerisci.
4) Carta di credito ahime' mi pare di capire sia una questione da approfondire meglio direttamente con l'agenzia
5) Assolutamente si conseiderami gia' recensore del viaggio fatto!
In risposta a MerlinScot:
1) Ok per la A9 e per evitare le singletrack interne..quando dici strade ghiacciate intendi che servirebbero addirittura i pneumatici invernali? Secondo te devo farlo presente al noleggio auto o facile che mi diano auto gia' equipaggiata.
2) Forse mi sono spiegato male io quando ho fatto il piano viaggio (ed effettivamente rileggendo si poteva maleinterpretare!). il 20/09 facciamo lochness tongue ma la visita alla costa frastagliata partirebbe cmq la mattina dopo (inclusa quindi visita a cape wrath) sino a gairloch. Certo capisco esattamente cosa intendi dicendo che staro' molto in auto, hai da suggerirmi magari un percorso alternativo, magari saltando non so la tappa di Tongue e (e quindi cape wrath) e andando quindi magari direttamente ad ullapool/gairloch da Lochness?
Sono molto dubbioso anche io..per questo chiedevo delucidazioni!
In generale mi pare di capire che si Skye che Lewis meritino due notti e poi a seguire basta la notte di Glencloe o Fort william (notte del 26/09) per dedicare poi la giornata del 27/09 solo al viaggio fino a prestwick (210 km 3 ore di viaggio).
|
|
|
16-08-11, 20:48
|
#5 (permalink)
|
|
Junior Member
|
vi ringrazio se vi ha incuriosito il mio gioco e spero possiate darmi altre dritte!
In risposta ad Aury:
1) Si e' vero forse non sara' rilassantissimo il primo tratto di viaggio fino a lochness (sono 276km secondo viamichelin e 3ore e 30min di viaggio..ma saranno reali poi o considero di piu'?) ho messo direttamente la prima notte a Lochness non tanto per il luogo quanto piu' per non perdere tempo nella zona centrale ed andare dirett a nord (visto che abbiamo solo 8notti!)
Piu' che altro mi sono affidato a quanto dice viamichelin, se mi dite che invece sarebbe di piu' come tempistica magari rivedo mettendo magari prima tappa a Plitochry (come avevo poi considerato all'inizio!)
2) Lewis mi pare di capire (da entrambe le risposte) che vale la pena di farla, per Skye due notti non riesco forse a ritagliarle, ma magari faccio la notte del 7imo giorno (che nel programma avevo messo a Glenfinnan) a Kyle o zone limitrofe cosi' da poter visitare nella giornata ancora Skye.
Il traghetto scendera' ad Uig da isola di Harris!
3) Per Glencoe vedro' di prendere quel B&B che suggerisci.
4) Carta di credito ahime' mi pare di capire sia una questione da approfondire meglio direttamente con l'agenzia
5) Assolutamente si conseiderami gia' recensore del viaggio fatto!
1) Ok per la A9 e per evitare le singletrack interne..quando dici strade ghiacciate intendi che servirebbero addirittura i pneumatici invernali? Secondo te devo farlo presente al noleggio auto o facile che mi diano auto gia' equipaggiata.
2) Forse mi sono spiegato male io quando ho fatto il piano viaggio (ed effettivamente rileggendo si poteva maleinterpretare!). il 20/09 facciamo lochness tongue ma la visita alla costa frastagliata partirebbe cmq la mattina dopo (inclusa quindi visita a cape wrath) sino a gairloch. Certo capisco esattamente cosa intendi dicendo che staro' molto in auto, hai da suggerirmi magari un percorso alternativo, magari saltando non so la tappa di Tongue e (e quindi cape wrath) e andando quindi magari direttamente ad ullapool/gairloch da Lochness?
In generale mi pare di capire che si Skye che Lewis meritino due notti e poi a seguire basta la notte di Glencloe o Fort william (notte del 26/09) per dedicare poi la giornata del 27/09 solo al viaggio fino a prestwick (210 km 3 ore di viaggio).
|
|
|
17-08-11, 13:46
|
#6 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da albamao
|
Haha non devi certo chiedere scusa a me, magari sono i moderatori del forum che lo sposteranno, non certo io 
Per i pneumatici, assolutamente no, poichè se non ti avventuri all'interno non servono di questa stagione!
Per Cape Wrath, serve una giornata a disposizione dormendo a Durness, quindi è un no-no. Butteresti via mezza giornata facendo Lochness / Durness e... poi?
Secondo me ti vale più stare a Inverness il 20/09, forse arrivare a Golspie per il Dunrobin Castle, poi tornare un pò indietro sulla A9 e magari passare da Lairg / Falls of Shin. Dalle Falls of shin prendi la 837 o la A839 in direzione Costa Ovest e poi sulla A835 verso Ullapool. (attenzione perchè la A837 e A839 sono single track, ma se le fai nel primo pomeriggio non c'è nulla da temere per ghiaccio o simili)
Poi dormi a Ullapool il 21/09 e vai verso Lewis, così magari hai più tempo per Skye. Per le upper Highlands non hai abbastanza tempo.
Puoi provarci ma come ti avevo già detto, passi due giornate in auto e non vedi nulla.
Ultima modifica di MerlinScot : 17-08-11 a 13:55
|
|
|
25-08-11, 13:15
|
#7 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot
Haha non devi certo chiedere scusa a me, magari sono i moderatori del forum che lo sposteranno, non certo io 
Per i pneumatici, assolutamente no, poichè se non ti avventuri all'interno non servono di questa stagione!
Per Cape Wrath, serve una giornata a disposizione dormendo a Durness, quindi è un no-no. Butteresti via mezza giornata facendo Lochness / Durness e... poi?
Secondo me ti vale più stare a Inverness il 20/09, forse arrivare a Golspie per il Dunrobin Castle, poi tornare un pò indietro sulla A9 e magari passare da Lairg / Falls of Shin. Dalle Falls of shin prendi la 837 o la A839 in direzione Costa Ovest e poi sulla A835 verso Ullapool. (attenzione perchè la A837 e A839 sono single track, ma se le fai nel primo pomeriggio non c'è nulla da temere per ghiaccio o simili)
Poi dormi a Ullapool il 21/09 e vai verso Lewis, così magari hai più tempo per Skye. Per le upper Highlands non hai abbastanza tempo.
Puoi provarci ma come ti avevo già detto, passi due giornate in auto e non vedi nulla.
|
Ciao Merlin,
susa l'assenza ma sono partito giusto giusto la notte della tua risposta per il salento (come dire passare agli antipodi!) e sono appena tornato!
Allora tornando alla questione affrontata (upper highlands si upper highlands no) mi pare di capire che opti per saltare la tappa cape wrath/durness.
D'accordissimo seguiro' il tuo consiglio alla lettera, con l'unica variante rappresentata dal dormire il 21/09 non ad Ullapool ma a Gairloch dove avevo gia' prenotato in anticipo e poi andare all'isola di Lewis.
Quindi ricapitolando mi faccio il 19/09 a Lochness (per l'esattezza ho trovato a buon prezzo a Upper foyers) e poi la notte del 20/09 di relax zona Inverness, poi 21/09 notte a Gairloch e 22/09 partenza nel pomeriggio per Lewis (da Ullapool) con notti 22/09 e 23/09 da fare sull'isola (ho visto qualche ostello b&b ma non sono una meraviglia), poi sabato 24/09 traghetto per Skye e notte sull'isola, domenica 25/09 magari notte ancora sull'isola skye o kyle of lochalsh, lunedi 26/09 notte in zona fort william e martedi mattina partenza per aeroporto.
|
|
|
25-08-11, 13:47
|
#8 (permalink)
|
|
Senior Member
|
What to say.... enjoy Scotland albamao!!  Itinerario perfetto!!
|
|
|
25-08-11, 14:27
|
#9 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Quote:
Originariamente inviata da MerlinScot
What to say.... enjoy Scotland albamao!!  Itinerario perfetto!! 
|
Many thanks bro!
see you soon.
|
|
|
 |
| Strumenti della discussione |
|
|