![]() |
![]() |
![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppi sociali | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| Scozia 4 chiacchiere sulle abitudini e la cultura scozzese |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Junior Member
ubicazione: Vicenza(Rettorgole)
|
Pace e bene, sono un nuovo filoscozzese.
Mi chiamo Grannicos. è un nome d'arte nel senso che è il mio nome da guerriero celta, infatti faccio parte di un gruppo di rievocazione storica : Sul-iis as Torc. Ne sentirete parlare...(spero )volevo sentire delle opinioni su due argomenti principali: 1.voi che amate la Scozia girate le strade della vostra città in kilt qualche volta?Io si, l'ho già fatto un paio di colte e lo farò molte altre durante l'estate, fiero del mio spirito scozzese 2.in Italia i kilt li vende solo il negozio bonnie Scotland di Rimini? (Il mio kilt me lo ha fatto mia nonna, ma è fatto bene. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior Member
|
ciao e benvenuto! ^__^
cosa fate di bello in questo gruppo? descrivici un pò la tua esperienza se ti va. p.s. mai messo il kilt ma le donne non lo indossano giusto? al max ho indossato la gonnellina scozzese! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Junior Member
|
ciao, che io sappia si, le donne usano una "minigonna", almeno ho sempre visto così, sarebbe un paradosso se usassero i pantaloni le donne e gli uomini il Kilt.
Comunque questo gruppo di rievocazione è la fusione di due gruppi storici. Siamo di Vicenza, e se sei nei dintorni dimmelo che ti avviso sui nostri appuntamenti. Comunque facciamo periodo celtico e col tempo faremo ancge medievale, ma per ora solo celtico( per fattori economici). noi abbiamo arcieri, guerrieri, donne, druido e sacerdotessa, fabbro, scudario e altro quindi combattiamo, facciamo spettacoli, il prossimo domenica a Montegalda speriamo di riuscire a tirare il tronco, anche se è difficile,il tronco l'ho, ma il caber toss è difficile bello? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
ubicazione: Near Vicenza
|
Toh, un celta vicentino...
A Montegalda domenica? Che festa è? Io personalmente trovo comodissimo il kilt e lo porto appena posso, anche se preferisco portarlo in inverno (il mio è abbastanza pesante) e in inverno, contrariamente a quel che si pensa, si sta da Dio. Come celta dovresti portare le braghe (bracae) o sbaglio? Io appena trovo il tartan a buon prezzo voglio farmene uno plaid (in pratica l'antico kilt che non è altro che un buoni 8 metri di stoffa da piegare rigorosamente a mano e senza cuciture nome="feileadh mor") Occhio al tartan da usare nella fabbricazione del kilt poichè per uno scozzese è simbolo di orgoglio di appartenenza per cui se non si appartiene ad un clan o ad una associazione, l'unico tartan permesso è il Pride of Scotland (il mio), per gli Italiani è permesso l'uso del tartan Royal Stewart Tartan (quello classico rosso e nero che si vede dappertutto), il colore reale della famiglia regnante e questo perchè Bonnie Prince Charlie (Charles Stuart) dopo la sconfitta nella battaglia di Culloden Moor si rifugiò in Italia a Roma e qui morì concedendo per ringraziare dell'ospitalità ricevuta l'uso del tartan reale. Altro tartan moderno nato da poco è l'italian tartan che però non ho mai trovato (Visto solo una volta presentato in occasione di una partita di rugby Scozia-Italia al Murrayfield). Non c'è niente di peggio (mi è capitato e se volete vi dico anche chi è lo scozzese in questione e qual'è il suo clan) che sentire un vero Scozzese durante una festa celtica che chiede a un tipo "come mai porti il tartan del mio clan?" E sentire una risposta del genere:"mi piace il colore"....per un attimo ho visto un lampo negli occhi dell'Highlander ed una voglia matta di estrarre la spada....meditate gente, meditate... Ultima modifica di Piper : 04-07-07 a 23:48 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, non sono di Vicenza. Spero prima o poi di poter partecipare a qualche manifestazione celtica. Purtroppo nel sud italia è difficile che le facciano uff!
Interessanti riflessioni. Ultima modifica di celtika : 05-07-07 a 07:38 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior Member
ubicazione: roma...sognando edinburgh
|
mi piacerebbe, ma...non credo sia igienico girare per le "civilissime" borgate di roma col kilt...
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Junior Member
|
si, sono un celta vicentino e ce ne sono altri
quando faccio il celta è logico che porto le braghe celtiche, non il kilt. anche se spesso le due cose si mischiano nelle feste celtiche comunque PIPER tu parli di fabbricare un kilt, ma intendi farselo da se.... non conosci negozi che in Italia vendano kilt, oltre Bonnie Scotland? Pure io desidero da tempo usare una stoffa da vari metri. L'anno scorso alla festa "Giornate scozzesi" organizzata dalla Compagnia del Cardo e del Brugo ho visto come lo si fa, ma ho visto anche su internet Spirit of Scotland devo informarti che bisogna provare una sensazione del genere.Andare via col kilt è fotonico, catartico. Io ho in progetto di andare in centro della mia città in kilt con altri miei amici in kilt. Non so se avete presente i discorsi su lle convenzioni sociali di Pirandello, farebbe il nostro caso, per noi che a volte sentiamo il bisogno di portare pià Scozia in Italia, senza essere visti come "folli" perchè usiamo il kilt in città.
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Junior Member
|
Grazie per l'interessamento Celtika. In effetti non ci sono molte feste( o nessuna) al sud Italia, comnque di solito le feste celtiche avvengono nei weekend, quindi se magari lavoro o altri affari personali ti consentono di fare un salto alla festa fammi sapere.
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior Member
ubicazione: Genova
|
Non la sapevo quella dei colori del tartan... Cioè, lo so che distinguono i clan, non sapevo quali fossero i colori permessi...
Che bella la cosa del gruppo di rievocazione!!!!! I miei amici ed io ci sballiamo tantissimo a sentire parlare di queste cose, abbiamo anche pensato di informarci per farne parte, solo che mi sa che qui a Genova non ce n'è tanti, quindi alla fine non se ne fa nulla... Una domanda, però... Le donne possono fare tutti i ruoli o non possono combattere?
Mo Dhith, Mo Dhith, 's mi gun Tri Làmhan Dà Làmh 'sa Phiob is Làmh sa Chlaidheamh (Brosnachad Catha Chlann Dùgall) My loss, my loss, without three hands, two for the pipe and one for the sword. (Clan MacDougall's incitement to battle) Alcune nostre foto della Scozia! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Junior Member
|
ciao, bhè lì in Liguria ci sono i mitici, fantastici, impressionanti e grandiosi CAVALIERI DELLA COMMENDA, a fine agosto primi di settembre il mio clan verrà lì per una festa casomai ci vediamo.
comunque nei cavalieri della commenda c'è una donna guerriero, ed ha il suo fascino una donna guerriero... quindi se vuoi fare un gruppo di rievacazione puoi fare la guerriera anche perchè lo scopo con cui si inzia a fare tale attività è divertirsi, stare insieme prima di tutto, perciò guarda l'aspetto filologico fino ad un certo punto.
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
|
|