comincio io: la mia passione è nata per...dispetto. infatti, circa una decina d'anni fa, per contrappormi ad un amico innamorato di londra e dell'inghilterra, dissi che io preferivo la scozia. della quale, allora, sapevo pressapoco che era la patria del whisky, delle cornamuse, degli spilorci e dei paesaggi con le scogliere, i prati e le pecorelle. credevo che braveheart l'avesse girato harrison ford

poco alla volta, il mio interesse è cresciuto. ho scoperto la storia d'un popolo fiero, una geografia ed una cultura varie e contrastanti. una filosofia di vita improntata alla lealtà ed al reciproco rispetto. tutto ciò mi è entrato velocemente nel cuore. dopo esserci stato, credevo di esser finalmente sazio. non è così: la mia scozia è sempre con me. è un'immagine, un ricordo che mi segue. è l'idea di mete nuove.è guardare un aereo e sentire forte il desiderio di tornare a edinburgh. è sentire il vento e ricordare skye. è aberdeen che non ho mai visto e mi chiama forte, col suo volto di granito. sono le nubi che si avvicinano e mi ricordano che, forse, inverness non è poi così lontana...che forse presto ci sarà un giorno in cui io potrò tornare...