Salve a tutti, sono nuovo nel forum e profano al paesaggio scozzese, volevo chiedere alcuni consigli a riguardo, in quanto sarò in Scozia da martedì 14 Settembre a giovedì 23 settembre.
Premetto che sono anni che inseguo questo sogno, in quanto amante della fotografia naturalista e di conseguenza dei paesaggi mozzafiato che offre questo territorio.
Ho già buttato giù una “bozza” di itinerario, ma credo di essere stato un pò esagerato con i Km in base ai giorni a disposizione, sacrificando il tempo in macchina.
Comunque
14 settembre Bologna - Edimburgo, arrivo per le 11.40 di mattina, partenza alla volta di Stonehaven dove abbiamo in programma il pernottamento ( premetto che non ho prenotato neanche un B&B) passando per Perth e Pitlochry. 180km e circa 2 ore e 40 min (con via Michelin)
P.S. avendo a disposizione solo mezza giornata, cercherò di affrontare + Km possibili per avvicinarmi al Nord
15 settembre Stonehaven - Inverness attraversando la valle dello Speyside 190 Km
16 settembre Inverness - Jhon o' Groat e traghetto per le Orcadi 180 Km
17 settembre Visita alle Orcadi per l’intera giornata con pernottamento
18 settembre Orcadi–Gairloch, effettuando un raid per vedere la costa Nord ( Es. Durness)
260 Km
19 settembre Gairloch – Portree 160 Km
20 settembre Isola di Skye con pernottamento
21 settembre Isola di Skye – Edimburgo 220 Km
22 settembre Edimburgo
23 settembre Edimburgo – Bologna, con partenza in prima mattinata
Inoltre vorrei chiedere:
a che ora farà buio in quel periodo?
È un bel periodo settembre o dal punto di vista climatico sarà piuttosto deprimente e gelido?
Se avete qualche prezioso consiglio su una vostra variante all’itinerario non esitate a dirmelo, io andrò soprattutto per riempirmi gli occhi di Paesaggi, scogliere, qualche animale selvatico e piccoli ma caratteristici Paesini, delle città grandi a parte Edimburgo non ne faccio una malattia.
Detto questo ci tengo a precisare che non vorrei passare 9 giorni in macchina, per questo sto valutando (purtroppo
) di tagliare le Orcadi guadagnando un giorno.
Scusate per le troppe domande e per la pazienza.