evidenziare una sola cosa mi è difficile, perchè non appena ho messo piede in Scozia ho provato un'emozione fortissima, era la realizzazione del mio sogno!
Comunque scenograficamente è magnifica: i colori innanzitutto, dal verde delle montagne al viola/bruno dell'erica, al blu dei lochs... non c'è un colore identico qui da noi o almeno io non l'ho ancora trovato pur abitando ai piedi delle alpi biellesi.
le montagne, sebbene più basse delle ns, ti sembrano maestose perchè lì sei a livello del mare e non ci sono edifici alti, vedrai il ben nevis a fort william anche se lì piove sempre!
il mare del nord poi è eccezionale, se puoi vai a ullapol è un paesino di pescatori con piccole case bianche su una spiaggia di ciottoli e con le foche! se puoi spingiti anche più su o prendi una barca che ti porti a vedere i vari animali (i puffins sono le pulcinelle di mare!!)
poi ti accorgerai di quanto cambia il paesaggio da glasgow al nord ongi posto è diverso dall'altro, io personalmente preferisco le highlands ai borders perchè amo le montagne e la pace. le persone poi sono speciali. calmi, educati, ti chiedono se vuoi aiuto senza richiesta, ti chiedono scusa se incrociano il tuo passo, ed edimburgo, pur essendo capitale, non è per niente caotica nè difficile da girare in macchina, non ha nulla a che fare nè con torino, nè con milano!! c'è un'educazione e una pulizia incredibile
chiaramente non ovunque, ma bisogna fare attenzione. io fortunatamente ho trovato solo 2b&b non tanti puliti ed ho capito che a volte è meglio spendere qualcosina in più (max 25sterline!!) ma non dormire in mezzo allo schifo.
se vai a fort william c'è un pub carino nel mezzo della via centrale (fort william è un buco!) è il ben nevis pub dove ti troverai bene sia per mangiare che per bere
tassativo birra scozzese che costa poco! x il whisky attenzione ai prezzi i super alcolici sono cari e non te ne danno neanche un dito però se puoi assaggiane uno torbato è il più tipico e troverai anche un sacco di distillerei (si visitano pagando un biglietto)
non finisco più di raccontare perciò ti lascio ma se hai bisogno fammi un fischio
un ultimo consiglio, oltre a internet, dove trovi un sacco di esperienze di persone che sono già state in scozia, se ti va prendi la guida della lonelyplanet, per me è stata quasi una bibbia, e posso dire che sia la migliore (circa 25euro ben spesi)
a presto!
ciao
Gio
|