E' un bel casotto... Riguardando l'itinerario che ci eravamo prefissati prima di partire, mi sono accorta e ricordata delle molte cose le abbiamo cambiate là sul momento... Cercherò di ricostruire l'itinerario attraverso le foto... Siamo atterrati a Prestwick (Glasgow) e da lì siamo ripartiti al ritorno; voli della RyanAir.
I GIORNO (05/09): ci abbiamo messo un po' a trovare il B&B (sotto la pioggia), è quindi caminando che abbiamo trascorso una parte del nostro primo pomeriggio in Scozia. Appena sistemati nel B&B siamo usciti ed abbiamo visitato la necropoli di Glasgow: veramente grande ed interessante. Volevamo poi visitare la cattedrale, ma era tardi, quindi siamo andati a cercare da mangiare e poi siamo andati al pub Scotia, molto carino, dove abbiamo incontrato due scozzesi (che erano proprio dei personaggi) ed abbiamo fatto quattro chiacchiere.
II GIORNO (06/09): siamo andati immediatamente a visitare la cattedrale di Glasgow che si trova proprio dalla necropoli (nonché vicino al ns. B&B). Poi ci siamo diretti verso Aberfoyle, dove doveva esserci la collina delle fate. Nel tragitto ci siamo fermati a mangiare in un'Inn che mi è piaciuta molto, la Blane Valley Inn, quindi abbiamo proseguito, passando dalla Glengoyne Distillery, fino ad arrivare ad Aberfoyle. Qui non abbiamo trovato il sentiero per la collina, quindi siamo andati a vedere l'Inchmahome Priory, sul Lake of Menteith; un gran bel posto, davvero. Infine ci siamo diretti a Stirling, per cercare il nostro B&B (che era leggermente fuori città). Abbiamo cenato nei dintorni del B&B, in un posto bello e anche abbastanza economico, direi.
A questo punto eravamo un po' in ritardo sulla tabella di marcia, perché, in teoria, la cattedrale avremmo dovuto vederla il giorno prima, quindi abbiamo rinunciato a visitre qualche distilleria.
III GIORNO (07/09): abbiamo cominciato la visita di Stirling. E' davvero una bella città. Prima di tutto siamo andati alla Old Town Jail, un posto molto bello in cui la guida presentava il posto in maniera coinvolgente. Questo perché non si limitava a spiegare la storia del luogo e cosa succedeva, ma anche perché recitava, interpretando varie parti e ti coinvolgeva nelle scene; era molto simpatico. Chi capisce bene l'inglese se la gode davvero tanto (io un po' meno...) Comunque ci sono i "telefoni"... Non so come si chiamino, però sono quggli affari tipo telefono da cui senti la spiegazione. In alcuni luoghi si pagano, in altri no (io parlo di prezzi, ma avevamo l'Explorer Pass, senza non so come sia...). Poi abbiamo visitato la cattedrale ed il castello di Stirling. Belli, belli, belli! Nel castello c'era un tizio che spiegava la storia delle armi e come si usavano. Pare che di solito simuli anche dei combattimenti con il compagno, ma noi non l'abbiamo visto (ha detto che il compagno aveva il braccio rotto... Siamo i soliti sfigati...). Anche lui era molto simpatico e divertente (la maggior parte chiede dei volontari) e chi vuole può fare delle domnde sulle armi e addirittura provarle (magari aspettate che se ne sia andata la folla...). Ma non è finita qua la nostra giornata. Siamo anche andati a vedere il William Wallace Monument! E pensare che abbiamo fatto tutto con calma! Qui l'Esplorer Pass mi pare non valesse, ma se siete studenti (con un documento che lo attesti) vi fanno lo sconto. Non commento questo monumento... Solo una cosa: dentro c'è la spada di William Wallace... Le dimensioni le vedrete se ci andrete, ma dopo essere stati al castello ed aver provato quelle armi vi accorgerete di cosa significasse combattere con quella. La sera mi pare siamo andati a mangiare (fish&chips) al bridge of Allan e poi siamo andati in un pub nei dintorni del B&B. Potrei anche sbagliarmi, però... Mi comincio a confondere i giorni...
L'Explorer Pass non vale ovunque, ma in alcuni posti ti fanno lo scono studenti, o lo sconto perché hai l'Explorer Pass... Comunque a noi è convenuta perché abbiamo visitato molti posti e, comunque, il castello di Edimurgo costa parecchio.
Interrompo un momento la cronaca dl viaggio, perché ho bisogno di altre fonti di ricordi oltre alle foto. Il prima possibile vi dirò dove cercare i B&B e dove abbiamo affittato la macchina, anche se sul sito ho visto si può trovare tutto.
|