Discussione: Kilt in Italia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-07, 00:44   #4 (permalink)
Piper
Member

L'avatar di Piper

ubicazione: Near Vicenza
predefinito

Toh, un celta vicentino...
A Montegalda domenica? Che festa è?

Io personalmente trovo comodissimo il kilt e lo porto appena posso, anche se preferisco portarlo in inverno (il mio è abbastanza pesante) e in inverno, contrariamente a quel che si pensa, si sta da Dio.
Come celta dovresti portare le braghe (bracae) o sbaglio?
Io appena trovo il tartan a buon prezzo voglio farmene uno plaid (in pratica l'antico kilt che non è altro che un buoni 8 metri di stoffa da piegare rigorosamente a mano e senza cuciture nome="feileadh mor")
Occhio al tartan da usare nella fabbricazione del kilt poichè per uno scozzese è simbolo di orgoglio di appartenenza per cui se non si appartiene ad un clan o ad una associazione, l'unico tartan permesso è il Pride of Scotland (il mio), per gli Italiani è permesso l'uso del tartan Royal Stewart Tartan (quello classico rosso e nero che si vede dappertutto), il colore reale della famiglia regnante e questo perchè Bonnie Prince Charlie (Charles Stuart) dopo la sconfitta nella battaglia di Culloden Moor si rifugiò in Italia a Roma e qui morì concedendo per ringraziare dell'ospitalità ricevuta l'uso del tartan reale. Altro tartan moderno nato da poco è l'italian tartan che però non ho mai trovato (Visto solo una volta presentato in occasione di una partita di rugby Scozia-Italia al Murrayfield).
Non c'è niente di peggio (mi è capitato e se volete vi dico anche chi è lo scozzese in questione e qual'è il suo clan) che sentire un vero Scozzese durante una festa celtica che chiede a un tipo "come mai porti il tartan del mio clan?" E sentire una risposta del genere:"mi piace il colore"....per un attimo ho visto un lampo negli occhi dell'Highlander ed una voglia matta di estrarre la spada....meditate gente, meditate...

Ultima modifica di Piper : 05-07-07 a 00:48
Piper non è in linea   Rispondi quotando